giovedì 1 marzo 2012

Antologie: "Poeti del riflusso"

"Poeti del riflusso" è il titolo di un'antologia poetica curata da Rina Gagliardi e pubblicata da Savelli in Roma nel 1979. Nel contesto dell'opera letteraria in questione, la parola "riflusso" vuole indicare l'abbandono di un impegno attivo ed una riscoperta del privato, come è spiegato nella copertina anteriore del libro. In effetti, alla fine degli anni '70 la poesia italiana stava vivendo una situazione di ripiegamento dopo una lunga fase di impegno sociale e politico, di esternazioni provocatorie, di sperimentazioni espressive, di protesta e di trasgressione. Artefici di quest'ultima fase, già incominciata negli anni '50, erano i poeti di "Officina" come Franco Fortini, Pier Paolo Pasolini, Roberto Roversi e Paolo Volponi; quelli che facevano parte del "Gruppo '63" e che furono identificati come i "Novissimi": Edoardo Sanguineti, Elio Pagliarani, Antonio Porta, Nanni Balestrini e altri ancora. Furono proprio alcuni dei "Novissimi" (Elio Pagliarani e Edoardo Sanguineti in primis) a mostrare i segni di un ritorno a poetiche ormai ritenute sorpassate, dove emergono i semplici sentimenti e le piccole cose quotidiane; nello stesso tempo diventava più rara la volontà di parlare in grande, di occuparsi dei problemi della società, di denunciare o comunque di impegnarsi. Da qui nasce questa antologia che raccoglie alcuni testi poetici di scrittori più o meno noti, attivi tra il secondo Ottocento e i primi quindici anni del Novecento.
Accanto ai nomi ridondanti di Carducci, Pascoli, D'Annunzio e Gozzano troviamo quelli pressochè sconosciuti di Ferdinando Fontana e di Vincenzo Riccardi di Lantosca; ma anche nomi noti per ben altre attività come quello di Filippo Turati, cofondatore del Partito Socialista Italiano.
Come ben chiarisce la curatrice dell'antologia, maggior spazio è dedicato ai poeti crepuscolari: più consoni a descrivere quello che era il momento poetico in Italia alla fine degli anni '70. Per questo all'interno del libro si possono leggere molte pagine di Gozzano, Corazzini, Moretti e Martini. E per questo l'antologia è strutturata nei seguenti, eloquenti capitoli:

I. Chi sono?
II. Dolce tristezza
III. L'amore. La donna. Il sesso
IV. Memoria e nostalgia. Idilli domestici
V. La natura. Simboli e desideri
VI. La morte
VII. Il mal d'esistere
VIII. La gran rinuncia. Il disimpegno.

Ecco infine l'elenco completo dei poeti compresi nell'antologia.


Vittoria Aganoor Pompilj, Vittorio Betteloni, Pompeo Bettini, Carlo Borghi, Giovanni Camerana, Giosuè Carducci, Giovanni Cena, Contessa Lara, Sergio Corazzini, Gabriele D'Annunzio, Edmondo De Amicis, Ferdinando Fontana, Giulio Gianelli, Corrado Govoni, Guido Gozzano, Arturo Graf, Fausto Maria Martini, Marino Moretti, Enrico Nencioni, Alfredo Oriani, Nino Oxilia, Aldo Palazzeschi, Enrico Panzacchi, Giovanni Pascoli, Emilio Praga, Vincenzo Riccardi di Lantosca, Lorenzo Stecchetti, Iginio Ugo Tarchetti, Filippo Turati, Diego Valeri, Carlo Vallini, Remigio Zena.

Nessun commento:

Posta un commento