Scampoli di letteratura dell'Ottocento e del Novecento, poeti dimenticati, vecchie antologie e altro ancora.
sabato 26 gennaio 2013
Antologie: "Poesia italiana del Novecento" (a cura di Elio Gioanola)
"Poesia italiana del Novecento. Testi e commenti" è il titolo di un'antologia curata da Elio Gioanola e pubblicata dall'editore Librex di Milano nel 1986.
Elio Gioanola è un insegnante ed uno studioso di materie letterarie, che ha scritto molti saggi dedicati ai grandi scrittori italiani dell'800 e del '900: da Giacomo Leopardi a Cesare Pavese, da Giovanni Pascoli a Carlo Emilio Gadda, quasi tutti pubblicati dalla casa editrice "Il Melangolo", cofondata dallo stesso Gioanola.
Quest'opera, destinata soprattutto agli studenti, si avvale di una interessante e lucidissima introduzione scritta dal poeta Giorgio Caproni, cui seguono alcune note da parte del curatore; in quest'ultima sezione viene esposto il motivo principale della nascita di quest'antologia poetica; ecco quindi come Gioanola, dopo aver messo in evidenza l'importanza fondamentale della spiegazione e della comprensione di un testo poetico non chiarissimo, giustifica la necessità di un'opera nuova quale è "Poesia italiana del Novecento":
« [...] Di fronte alla poesia del Novecento, in gran parte 'difficile' per l'adozione post-simbolista delle tecniche analogiche, si pone tanto più pressantemente il problema della comprensione dei testi nei loro primi livelli di significazione: questa antologia, la prima del genere in questo campo, è nata per quei lettori di poesia che, come me, hanno bisogno di aiuto per capire meglio quello che leggono, e vogliono perciò, come me, tutte le spiegazioni che è possibile dare, a costo magari di qualche riduzionismo cronachistico e grammaticale [...] ».
In effetti, sfogliando e leggendo le 990 pagine del libro citato, si può facilmente notare che ciascun testo di ciascun poeta è abbondantemente commentato e, dove necessario, interpretato; tutto ciò avvalendosi, per i soli poeti ancora viventi nell'anno in cui è nata l'antologia, dell'aiuto degli autori stessi, i quali quindi hanno collaborato in prima persona alla costruzione di questa ottima antologia.
Analizzando i lirici presenti, si evince che i grandi nomi della poesia novecentesca italiana ci sono tutti, e viene trovato lo spazio anche per alcuni dialettali. Spicca infine l'enorme spazio dedicato dal curatore ad Eugenio Montale (ben 112 pagine) che, come chiarisce nelle note iniziali Gioanola, è di gran lunga il suo poeta preferito.
Ecco allora l'elenco completo dei 45 poeti compresi nell'antologia in questione, e delle sezioni in cui sono divisi.
TRA SIMBOLISMO E CREPUSCOLARISMO
Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Sergio Corazzini
LA SCUOLA DELL'IRONIA
Guido Gozzano, Marino Moretti
POETI FUTURISTI
Filippo Tommaso Marinetti, Luciano Folgore, Ardengo Soffici
L'ESPRESSIONISMO VOCIANO
Clemente Rebora, Camillo Sbarbaro, Piero Jahier
SIMBOLISMO ORFICO
Arturo Onofri, Dino Campana
LA GRANDE LIRICA NOVECENTESCA
Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale
TRA NUOVO CLASSICISMO ED ERMETISMO
Vincenzo Cardarelli, Salvatore Quasimodo
POETI DIALETTALI
Biagio Marin, Virgilio Giotti, Delio Tessa, Edoardo Firpo, Giacomo Noventa
POETI ERMETICI
Libero De Libero, Leonardo Sinisgalli, Alfonso Gatto, Piero Bigongiari, Mario Luzi
REALISMO LIRICO
Cesare Pavese, Sandro Penna, Attilio Bertolucci
UNA LINEA ANTI-NOVECENTISTA
Carlo Betocchi, Giorgio Caproni
LA LINEA LOMBARDA
Vittorio Sereni, Luciano Erba, Giovanni Giudici, Giovanni Raboni
IMPEGNO, SPERIMENTALISMO, NEO-AVANGUARDIA
Pier Paolo Pasolini, Franco Fortini, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Giorgio Bàrberi Squarotti
POETI DIALETTALI DEL DOPOGUERRA
Tonino Guerra, Franco Loi, Raffaello Baldini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento