martedì 3 dicembre 2013

Antologie: "L'incanto del Natale"

"L'incanto del Natale", Paoline Editoriale libri, Milano 1996, è un'antologia poetica che ha come argomento principe la festa di Natale. In verità, come spiega meglio il sottotitolo: "nella poesia e nell'arte", il libro non contene soltanto versi, ma anche alcuni esempi di arte figurativa incentrata sull'evento natalizio. Le poesie, i quadri e i disegni qui presenti partono dall'epoca di San Francesco d'Assisi ed arrivano fino ai giorni nostri, né si limitano ad una specifica nazionalità, ma spaziano dall'arte e dai canti popolari alle opere più famose di artisti celebri in tutto il mondo. Per ciò che concerne la struttura dell'opera, ecco cosa dice nella prefazione Giuseppe Gamberini, il curatore della stessa:

«Per dare respiro alla pubblicazione, si è ritenuto necessario suddividere il materiale in cinque sezioni, ciascuna delle quali ponesse l'accento su un aspetto particolare della ricorrenza: la narrazione dell'evento, la sottolineatura del messaggio, la magica atmosfera dell'infanzia, la nostalgia della festa e, infine, l'attesa universale di un nuovo incontro con la divinità. In tutto cento poesie di ogni tempo e paese, raccolti in gruppi di venti, non per ragioni di simmetria numerica, ma per sottolineare che ogni aspetto del Natale è parte coessenziale di un'antica sinfonia dello spirito».

Chiudo affermando che, tra le antologie settoriali, a me sembra che questa sia tra le migliori e per tale motivo va ricordata.



Nessun commento:

Posta un commento