sabato 18 dicembre 2021

L'alfabeto della poesia

 Più di una persona mi ha chiesto: «Come si fa una poesia?». Io gli ho risposto: «È semplice: basta usare le lettere dell'alfabeto!». «Come sarebbe a dire?», mi è stato risposto, e allora io gli ho elencato tutte le lettere presenti nel nostro alfabeto (insomma, non proprio tutte, qualcuna in verità l'ho saltata); e facendo questo elenco, mi è nata una poesia, che riporto di seguito. S'inititola: "L'alfabeto della poesia".



A come Amore,

B come Bellezza,

C come Colore,

D come Dolcezza;


E come Ebbrezza,

F come Fantasia,

G come Gaiezza,

I come Ironia;


L come Leggerezza,

M come Madrigale,

N come Naturalezza,

O come Originale;


P come Poemetto,

Q come Quartina,

R come Rispetto,

S come Sestina;


T come Tenerezza,

U come Utopia,

V come Vaghezza,

Z come Zia.


E l'alfabeto intero

per poter dare il via

al magnifico e altero

mondo della poesia.




Nessun commento:

Posta un commento