giovedì 4 luglio 2024

Alcune considerazioni sul valore attribuito ai poeti ed alle poesie

 Attraverso gli anni mi sono accorto che nel mondo della poesia e dei poeti - parlo dell'Italia ma credo si possa allargare il discorso anche alle altre nazioni - vi siano delle valutazioni errate, delle ingiustificabili trascuratezze e delle sproporzioni riguardo al valore attribuito, per l'appunto, a determinati poeti e a determinate poesie. Approfondendo la conoscenza della materia, soprattutto attraverso la lettura del maggior numero di testi poetici che ho avuto la possibilità di reperire, ho notato che esistevano (ed esistono) dei poeti celebratissimi, di cui sono stati consacrati tutti i versi che hanno scritto; le tante edizioni delle loro "opera omnia" sembrano sancire una sorta d'infallibilità, ogniqualvolta si cimentassero nello scrivere poesie. Al contrario, altri poeti - che personalmente ritengo molto bravi - sono stati trascurati o, in casi più rari, ignorati dalla critica e purtroppo anche dai lettori. Per fortuna il tempo non cancella tutto, ed è possibile, per chi ne abbia la volontà, scoprire tesori nascosti anche nel campo della poesia italiana (parlo in particolar modo del XX secolo); ciò può avvenire leggendo dei saggi stampati in volume o pubblicati in riviste, in cui si parli proprio di questi poeti caduti nell'oblio. Tramite le librerie antiquarie è possibile acquistare alcuni dei volumi di questi poeti negletti, oppure, si possono leggere i loro versi presenti in riviste e giornali ormai introvabili, ma che ora, grazie alla digitalizzazione delle opere letterarie, è sempre più facile trovare nella rete (le cosiddette emeroteche digitali). Sempre su internet, in determinati siti sono a disposizione dei volumi di versi in formato ebook, di tanti e tanti poeti che nessuno conosce e che invece andrebbero letti, apprezzati e rivalutati. Io, che da quando mi sono appassionato a questa materia, ho sempre amato, al di là di chi li aveva scritti, tutti i versi "belli", non mi sono mai fossilizzato sui grandi nomi della poesia; al contrario mi hanno suscitato un'infinita curiosità quei poeti di cui, un po' per caso, avevo letto pochi versi che mi erano piaciuti alquanto, di cui non riuscivo a trovarne traccia nelle antologie e, in alcuni casi, neppure nei saggi critici. Ancora oggi, dopo tanti anni, la mia ricerca in questo campo continua; e sempre riesco - scavando e scavando - a trovare un ennesimo tesoro poetico sepolto.

Nessun commento:

Posta un commento