domenica 12 aprile 2020

Antologie: Poesia del Novecento italiano (a cura di Niva Lorenzini)


Questa antologia, pubblicata da Carocci editore in Roma nel 2002, è tra le più riuscite e complete che si possano trovare in circolazione, riguardanti la poesia italiana del Novecento; anche perché, al contrario di altre, prende in considerazione l'intero XX secolo, inserendo nelle sue pagine anche le ultime generazioni di poeti (ovvero quelli che sono nati dopo la prima metà del Novecento). L'opera è composta da due distinti volumi: il primo ha come sottotitolo Dalle avanguardie storiche alla seconda guerra mondiale, e parte dai crepuscolari per giungere agli ermetici. Il secondo invece, intitolato Dal secondo dopoguerra a oggi, ha come primo poeta antologizzato Vittorio Sereni e, come ultimo, Gabriele Frasca (nato nel 1957). Sono presenti anche i migliori poeti dialettali del secolo preso in considerazione.
La curatrice di questa ottima antologia è Niva Lorenzini (professore ordinario all'Università di Bologna), che ha scritto anche una interessante e assai esplicativa introduzione all'opera antologica, dalla quale riporto qualche frammento che meglio descrive il modus operandi di chi ha effettuato questo lavoro:

[...] chi antologizza non è chiamato a schedare esaustivamente l'esistente - operazione per chiunque improponibile - ma a illustrare un metodo di approccio a testi che più di altri appaiano adatti a tracciare la fisionomia di un'epoca, di una stagione, colta nelle sue relazioni multiple, nella sua complessità. Nei limiti del possibile, vanno privilegiate insomma le ragioni del testo, analizzato, seppure per spaccati, nel suo darsi linguistico, innanzitutto, come risposta a una situazione storica.

E a proposito di testi, c'è da sottolineare il fatto che questa antologia aggiunge, oltre ad un'ampia presentazione di tutti i poeti presenti, una serie di commenti e di note per ogni testo poetico selezionato.
Come succede quasi sempre, si notano delle esclusioni di nomi più o meno noti (fa un certo effetto la completa assenza dei futuristi "puri"), ma ciò viene giustificato in modo convincente dalla stessa Lorenzini nel prosieguo della sua introduzione:

Inutile, d'altro canto, sottolineare che non ci si può esonerare dalle scelte di campo, e che anzi la parzialità è necessaria se si aspira a un minimo di chiarezza e di rigore, sia etico che scientifico. In questo, come in altri territori del conoscere, la parzialità dichiarata è comunque una garanzia, l'imparzialità un abbaglio o una pericolosa finzione. [...]

L'opera si avvale anche della sapiente collaborazione di Vincenzo Bagnoli, Alberto Bertoni, Vitaniello Bonito e Stefano Colangelo.
Chiudo, come la solito, riportando i nomi dei poeti presenti nell'opera antologica di cui ho appena parlato.


POESIA DEL NOVECENTO ITALIANO



Dalle avanguardie storiche alla seconda guerra mondiale
Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Guido Gozzano, Sergio Corazzini, Marino Moretti, Gian Pietro Lucini, Carlo Michelstaedter, Piero Jahier, Dino Campana, Clemente Rebora, Riccardo Bacchelli, Camillo Sbarbaro, Ardengo Soffici, Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Vincenzo Cardarelli, Eugenio Montale, Giacomo Noventa, Delio Tessa, Sergio Solmi, Carlo Betocchi, Salvatore Quasimodo, Sandro Penna, Cesare Pavese, Leonardo Sinisgalli, Alfonso Gatto, Attilio Bertolucci, Giorgio Caproni, Mario Luzi.


Dal secondo dopoguerra a oggi
Vittorio Sereni, Franco Fortini, Andrea Zanzotto, Pier Paolo Pasolini, Roberto Roversi, Paolo Volponi, Nelo Risi, Giorgio Orelli, Luciano Erba, Bartolo Cattafi, Emilio Villa, Giuseppe Guglielmi, Alfredo Giuliani, Elio Pagliarani, Edoardo Sanguineti, Nanni Balestrini, Antonio Porta, Adriano Spatola, Amelia Rosselli, Giovanni Giudici, Giancarlo Majorino, Giovanni Raboni, Giampiero Neri, Toti Scialoja, Raffaello Baldini, Tolmino Baldassari, Fernando Bandini, Iolanda Insana, Cosimo Ortesta, Ermanno Krumm, Patrizia Vicinelli, Dario Bellezza, Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Biancamaria Frabotta, Cesare Viviani, Eugenio De Signoribus, Ferruccio Benzoni, Paolo Ruffilli, Emilio Rentocchini, Franco Buffoni, Gianni D'Elia, Patrizia Valduga, Valerio Magrelli, Antonella Anedda, Fabio Pusterla, Gabriele Frasca. 


Nessun commento:

Posta un commento