Non è certamente il caso di spendere ulteriori parole riguardanti lo straordinario e direi ineguagliabile talento che appartiene all'attore Totò (pseudonimo di Antonio De Curtis, Napoli 1898 - Roma 1967); in questo post voglio invece ricordarlo come artista a tutto tondo, ovvero come poeta (fu anche autore di canzoni famose come Malafemmena). Non sono sicuramente io a scoprire Totò da questo punto di vista, poiché la poesia di seguito riportata, è cassai celebre, probabilmente più di tante altre scritte da poeti insigni. È - come tutte le altre di Totò - in dialetto napoletano, ma questo non significa minimamente che vi siano delle parti poco chiare. Il tema di 'A livella - così s'intitola la poesia, prendendo a simbolo uno strumento di misura utilizzato per determinare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale di riferimento -, è quello della morte quale equiparatrice di tutte le ineguaglianze della vita. In un cimitero, nel giorno della commemorazione dei defunti, un uomo per caso si ritrova presso due tombe assai differenti tra loro; all'interno ci sono i corpi e le anime di due personaggi appartenenti a ceti sociali totalmente opposti: un marchese e uno spazzino. Il marchese è sepolto all'interno di una tomba lussuosa, ornata da vistosi lumi e da fiori particolarmente belli; lo spazzino invece è stato seppellito sotto un mucchio di terra, e per ricordarlo ci sono solamente un lumicino e una scabra croce di legno con su scritto a mala pena il suo nome. Nei versi di Totò è come se, dopo il trapasso, le anime del marchese e dello spazzino dimorassero proprio nelle loro tombe, e avessero quindi anche il modo d'incontrarsi e colloquiare. È ciò che accade quel giorno davanti agli occhi increduli dell'occasionale visitatore; tra i due fantasmi nasce una discussione, poiché il marchese si lamenta della presenza - accanto al suo sepolcro - di una tomba così misera, che nulla ha a che vedere con la sua; dopo aver sollecitato lo spazzino ad allontanarsi da lui, e dopo che quest'ultimo ha umilmente presentato le sue scuse al marchese, attribuendo la colpa dell'accaduto alla moglie, i toni si alzano e in seguito alle reiterate lamentele del marchese, il poveruomo reagisce in modo rabbioso, cercando di far comprendere all'altro defunto quale sia la realtà dei fatti: in vita esistono i marchesi e gli spazzini ovvero i ricchi e i poveri, ma una volta giunta la morte, tutti quanti sono uguali e non esistono differenze sociali; le tombe sono state edificate dai vivi, e rappresentano quei valori sbagliati che secondo i viventi hanno gli individui: i ricchi sono sepolti in tombe monumentali, i poveri sotto un po' di misera terra. Ma i morti, dovunque si trovino i loro tumuli, non solo sono impossibilitati a qualunque azione, ma - secondo il pensiero di Totò - hanno o dovrebbero avere atteggiamenti più realistici e consapevoli perché, come recita l'ultimo verso della poesia: nuje simmo serie... appartenimmo â morte!.
'A LIVELLA
Ogn'anno, il due novembre, c'è l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fa' chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.
Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.
St'anno m'é capitato 'n'avventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna!), si ce penzo, che paura!
ma po' facette un'anema e curaggio.
'O fatto è chisto, statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d''a chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.
«QUI DORME IN PACE IL NOBILE MARCHESE
SIGNORE DI ROVIGO E DI BELLUNO
ARDIMENTOSO EROE DI MILLE IMPRESE
MORTO L’11 MAGGIO DEL TRENTUNO.»
'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
nce stava 'n ata tomba piccerella,
abbandunata, senza manco un fiore;
pe' segno, sulamente 'na crucella.
E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
«ESPOSITO GENNARO NETTURBINO».
Guardannola, che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!
Questa è la vita! 'Ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i' rimanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte.
Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje: stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato... dormo, o è fantasia?
Ate che fantasia; era 'o Marchese:
c'o' tubbo, 'a caramella e c''o pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'na scopa mmano.
E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello...'o scupatore.
'Int' a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?
Putevano stà 'a me quase 'nu palmo,
quando 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e, tomo tomo... calmo calmo,
dicette a don Gennaro: «Giovanotto!
Da Voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato?!
La casta è casta e va, sì, rispettata,
ma voi perdeste il senso e la misura;
la vostra salma andava, sì, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso
la vostra vicinanza puzzolente.
Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente».
«Signor Marchese, nun è colpa mia,
i' nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
i' che putevo fa' si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrie cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse,
e proprio mo, obbj'... 'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa.»
«E cosa aspetti, oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!»
«Famme vedé… - piglia 'sta violenza...
'A verità, Marché', mme so' scucciato
'e te sentì; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...
Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuò capì, ca simmo eguale?...
...Muorto si' tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato è tale e qquale.»
«Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?»
«Tu qua' Natale... Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo... 'int''a cervella
che staje malato ancora e' fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched'è?... è una livella.
'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt''o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a ssentì... nun fa' 'o restivo,
suppuorteme vicino - che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie... appartenimmo â morte!»
(da 'A livella e Poesie d'amore, Newton Compton, Roma 1995, pp. 31-35)

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