sabato 11 maggio 2019

Antologie: L'altro Novecento, Volume III: La poesia etico-civile in Italia

Questa voluminosa antologia fa parte di una collana pubblicata dall'editore Bastogi, che comprende una serie di opere intitolate L'altro Novecento. Il curatore, Vittoriano Esposito (Celano 1929 - Avezzano 2012), nell'ultimo decennio del XX secolo si ripropose di mettere in luce una serie di poeti del Novecento mai considerati dalla critica "ufficiale", i quali, a suo parere, avevano pregi non indifferenti e meritavano sicuramente più spazio e più notorietà di quanta glie ne fosse stata attribuita fino a quel momento. Più precisamente, il libro di cui sto parlando è il terzo della detta collana, e si occupa della poesia etico-civile in Italia. Ecco un frammento dell'introduzione all'opera antologica, scritto probabilmente dallo stesso Esposito, che chiarifica in modo esaustivo l'intento del progetto e del volume in questione:

Proseguendo nella realizzazione del personale progetto rivolto a scoprire o riscoprire l'altro Novecento, quello poco o mal noto in quanto non legittimato dalla critica che va per la maggiore, intendiamo qui raccogliere le voci che valgano ad accertare la presenza di quella che si può definire linea o tendenza marcatamente testimoniale della poesia novecentesca.
A nostro parere, infatti, nei momenti più difficili della nostra storia, i poeti sono stati sempre incontestabili testimoni, oltre che appassionati interpreti, delle istanze etico-civili che agivano più al fondo della società: dalla figura gigantesca di Dante fino al D'Annunzio, che passa per ultimo vate, non c'è stato un solo grande poeta che non si sia sentito partecipe, con trasporto ora d'amore, ora d'irriducibile sdegno, delle vicende dolorose dell'Italia.
Anche nel nostro secolo [il Novecento], a partire dai crepuscolari e dai vociani, si può rintracciare il segno di un impegno, ora decisamente morale, ora latamente civile, inteso ad attestare la presenza del poeta come uomo tra uomini e non come una solitaria "turris eburnea". In conflitto più o meno consapevole, prima con l'estetica neoidealistica della "intuizione pura", poi con le astratte teorizzazioni sconfinanti in dispute interminabili su autonomia ed eteronomia dell'arte, è accaduto che anche durante la stagione alta dell'ermetismo si sia prodotta della poesia non fine a se stessa, in grado di recuperare sul piano dei valori autenticamente umani quello che perdeva in fatto di purezza espressiva [...]

Ora, andando ad analizzare la parte antologica del libro, salta agli occhi l'abnorme numero di poeti presenti (oltre duecento) e l'inconsueta scelta del curatore, di dividerli in quattro parti ben distinte l'una dall'altra, a loro volta frammentate in varie sezioni dai titoli discutibili seppure originali, che vorrebbero unire i testi poetici in base a determinati periodi storici, stati d'animo e sentimenti comuni. Dopo l'introduzione, a mo' di prologo viene riportata una breve prosa latina del Petrarca: Saluto all'Italia, che fu tradotta in lingua italiana dal Carducci; subito dopo c'è il testo dell'inno nazionale Fratelli d'Italia, di Goffredo Mameli. Dopo di ciò, vengono proposte le tre parti fondamentali della selezione, dove si susseguono una serie interminabile di testi poetici di poeti famosi e sconosciuti; ogni sezione è preceduta da una "premessa" che spiega al lettore i motivi del titolo e della configurazione della stessa, inserendo anche alcune notizie biografiche e bibliografiche dei poeti che vi compaiono. Nella quarta ed ultima parte del volume, intitolata Rassegna Storica della Poesia Patriottico-Civile, vengono riprodotti i versi più significativi, ovviamente inerenti l'argomento dell'antologia, dei poeti italiani più importanti - da Dante Alighieri a Gabriele D'Annunzio - appartenenti ai secoli che precedono il Novecento.
Concludo riportando i titoli delle parti e delle sezioni che compongono la struttura di questa antologia.  



L'ALTRO NOVECENTO, Volume III: LA POESIA ETICO-CIVILE IN ITALIA Con rassegna storica della poesia patriottica (a cura di Vittoriano Esposito)
Editore: Bastogi
Collana: Biblioteca dell'Argileto. Nuova serie
Luogo di pubblicazione: Livorno
Anno: 1997

INTRODUZIONE

PARTE PRIMA
Primo Novecento - L'Italia da una guerra all'altra
I - INQUIETUDINI DELLA VIGILIA E INTERVENTO
II - PAESI DELL'ANIMA E LUOGHI DELLA MEMORIA

PARTE SECONDA
Medio Novecento - L'altra Grande Guerra e la Resistenza
I - LA VICENDA VISSUTA
II - GUERRA, RESISTENZA E OLTRE, TRA MEMORIA E RISCATTO

PARTE TERZA
Ultimo Novecento - Testimonianze del presente tra inquietudini, angosce, speranze
I - TESTIMONIANZE AL DI LÁ D'OGNI FRONTIERA
II - TESTIMONIANZE DAL NORD
III - TESTIMONIANZE DAL SUD
IV - TESTIMONIANZE TRA NORD E SUD
V - TESTIMONIANZE TRA IRONIA E RIVOLTA
VI - TESTIMONIANZE IN LINGUE DIVERSE
VII - TESTIMONIANZE NEL TEMPO DELLA SPERANZA

PARTE QUARTA
Rassegna Storica della Poesia Patriottico-Civile
I - PREISTORIA DELLA POESIA PATRIOTTICA
II - RISORGIMENTO DALLA VIGILIA ALL'UNITÁ D'ITALIA
III - DOCUMENTI E TESTIMONIANZE

Nessun commento:

Posta un commento