lunedì 26 ottobre 2015

Le foglie nella poesia italiana decadente e simbolista

Le foglie, quasi sempre caduche, cadute, gialle e morte rappresentano la precarietà dell'esistenza; in questo senso fece scuola una poesia di Paul Verlaine: "Chanson d'automne", nei versi: «Et je m'en vais / au vent mauvais / qui m'emporte / deçà, delà / pareil à la / feuille morte». Fu quindi Giuseppe Ungaretti, nei versi di guerra de "Il porto sepolto", che, per indicare in modo netto la situazione incerta dei soldati sul fronte scrisse: «Si sta come / d'autunno / sugli alberi / le foglie». Pochissime sono le eccezioni, una di esse è "Mormorio di foglie" di Paolo Buzzi: qui le foglie degli alberi, smosse dal vento, producono un rumore piacevole, simile ad uno strumento musicale capace di creare un'armonia paradisiaca, fuori dal tempo; sono perciò simbolo dell'ultraterreno. Altra eccezione è quella della poesia di Giuseppe Altomonte: "Sono povere foglie", in cui il poeta paragona i suoi versi alle foglie cadute, seguendo un discorso, pienamente crepuscolare, di smitizzazione della poesia. 




Poesie sull'argomento

Giuseppe Altomonte: "Le foglie" in «Marforio», dicembre 1903.
Giuseppe Altomonte: "Sono povere foglie!" in "Canzoniere minuscolo" (1906).
Diego Angeli: "Orto botanico" in "La città di Vita" (1896).
Paolo Buzzi: "Mormorio di foglie" in "Aeroplani" (1909).
Ugo Fiore: "Foglie erranti" in «La Settimana», novembre 1903.
Aldo Fumagalli: "I nove tocchi" in "Arcate" (1913).
Diego Garoglio: "Una foglia si stacca..." in "Sul bel fiume d'Arno" (1912).
Ugo Ghiron: "Foglie" in "Poesie (1908-1930)" (1932).
Emilio Girardini: "Foglia secca" in "Liriche varie" (1908).
Alessandro Giribaldi: "Messaggio doloroso" in "Canti del prigioniero e altre liriche" (1940).
Domenico Gnoli: "Nel viale" in "Jacovella", Treves, Milano 1905.
Arturo Graf: "Ultime foglie" in "Morgana" (1901).
Achille Leto: "Foglie d'autunno" in "Piccole ali" (1914).
Mattia Limoncelli: "Torpore" in "Faro senza luce", Treves, Milano 1922.
Giuseppe Lipparini: "Le foglie" in "I canti di Mèlitta", Puccini, Ancona 1910.
Nicola Marchese: "Ballata d'autunno, 4" e "Ballata grigia" in "Le Liriche" (1911).
Marino Moretti: "Hortus incultus" in "Poesie scritte col lapis" (1910).
Domenico Oliva: "La musica sonora" in "Il ritorno", Galli di Chiesa e Guindani, Milano 1895.
Giovanni Pascoli: "Foglie morte" in "Canti di Castelvecchio" (1903).
Francesco Pastonchi: "Ballo a Villa d'Este" in "I versetti" (1930).
Francesco ed Emilio Scaglione: "Cadon le foglie..." in "Limen" (1910).
Luigi Siciliani: "Come foglie" in "Modes", Roma 1906.
Diego Valeri: "Foglie, giù foglie!..." in "Umana" (1916).
Mario Venditti, "La raffica" in "Il terzetto" (1911).
Guido Vitali: "Ultime foglie" in "Voci di cose e d'uomini" (1906).




Testi

I NOVE TOCCHI
di Aldo Fumagalli

Lugubri nella notte... nel silenzio
Cadon le foglie su le vecchie foglie
Senza rumore, e il vento non bisbiglia
Una voce fra i rami di betulla.
Cadon lenti da l'alto i nove tocchi,
Lenti e lugubri ad annunciar la Morte.
Cadon le foglie, cadon le vite
Ne l'abisso infinito e sconosciuto.
Taccion i boschi come riverenti
Al passare de l'anime, al dolore
Che sale da le spoglie inanimate!

(Da "Arcate")




FOGLIA SECCA
di Emilio Girardini

Spinta a vortici dal vento,
che a novembre i tralci spoglia,
con un esile lamento
mi perseguita una foglia.

Se talora anco s'arretra,
nuova raffica mi porta
sul cammin la vista tetra
de la foglia arida e morta;

de la foglia che m'insegue
e mi crepita alle spalle
mano a mano, a brevi tregue,
pel sentier che mena a valle.

Sotto grigia aria di neve
e tra strida aspre di corvi,
mentre l'ora da la pieve
batte e ascende i cieli torvi,

va la foglia, mi spaura,
mi rincorre su la traccia
ed un gel di sepoltura,
tutto brividi, mi agghiaccia.


(Da "Liriche varie")



Lucien Levy Dhurmer, "The gust of wind"

giovedì 15 ottobre 2015

I fiumi nella poesia italiana decadente e simbolista

Avevo già dedicato un post alle "acque correnti", in cui, oltre a specificare che, col loro movimento continuo, esse simboleggiavano una situazione in divenire, elencavo una serie di poesie dedicate a ruscelli, canali, torrenti e cascate. Per i fiumi è giusto fare un discorso a parte perché, pur essendo anch'essi corsi d'acqua, la loro mole è incomparabile; quindi, nei versi dei poeti simbolisti e decadenti, possono rappresentare anche qualcosa di differente rispetto agli altri. Per esempio, leggendo alcune poesie, si nota l'importanza della sacralità di alcuni fiumi (il Gange e il Giordano per esempio, o, nell'ambito del fantastico, l'Acheronte) che indirizza il tutto verso un discorso prettamente mistico, attinente alla purificazione, soprattutto se qualcuno si bagna nelle acque di un fiume ritenuto sacro. Al contrario, seppure in rari casi, il fiume può divenire una specie di cloaca, che raccoglie tutta una serie di negatività cittadine; è questo il caso di "Contro il Tevere" di Auro d'Alba, in cui il poeta, dopo aver elencato tutte le nefandezze che si scaricano sulle acque del fiume, si scaglia in modo netto contro il Tevere, dichiarando tutto il suo livore in codesti versi: «T'odio, maestro di necrofilia! / per il fascino vischioso della tua melma / gialla - / per il fetore di stalla / che da' tuoi gorghi sale: / - odor di funerale acre basilicale / bava bava bava - / per il grido convulso di chi ti bevve / sino a vuotarsi l'anima» [...] Il fiume inoltre, proprio perché trascina con sé una enorme quantità d'acqua, spesso ha attinenza con la vita, che scorre in modo continuo, fino a giungere alla foce (ovvero la morte).  



Poesie sull'argomento

Mario Adobati: "Il tedio sul fiume" e "Il fiume della tristezza" in "I cipressi e le sorgenti" (1919).
Diego Angeli: "Il bagno" e "Verso la foce" in "La città di Vita" (1896).
Antonino Anile: "Il vecchio" in "Poesie" (1921).
Gustavo Brigante-Colonna: "Il fiume" in "Gli ulivi e le ginestre" (1912).
Giovanni Camerana: "Augustal Reno, vasto e lento Reno" in "Poesie" (1968).
Giovanni Cena: "Il gorgo" in "Homo" (1907).
Giovanni Alfredo Cesareo: "Il fiume" in "I canti di Pan" (1920).
Sergio Corazzini: "Ballata del fiume e delle stelle" in "L'amaro calice" (1905).
Auro D'Alba: "Contro il Tevere" in "Baionette" (1915).
Gabriele D'Annunzio: "La visione" in "Poema paradisiaco" (1893).
Guido Da Verona: "Poesia" in "Il libro del mio sogno errante" (1919).
Luigi Fallacara: "Nel fiume di vita" in "Illuminazioni" (1925).
Diego Garoglio: "Il fiume eterno" in "Sul bel fiume d'Arno" (1912).
Corrado Govoni: "Crepuscolo sul Tevere" in "Fuochi d'artifizio" (1905).
Corrado Govoni "I fiumi e il mare" in "Gli aborti" (1907).
Arturo Graf: "O sacro Gange" e "L'iride" in "Le Danaidi" (1905).
Gian Pietro Lucini: "Ancora il fiume" in "Il Libro delle Imagini terrene" (1898).
Gian Pietro Lucini: "Barcarola sul Reno" in "Le antitesi e le perversità" (1970).
Remo Mannoni: "Notte sul Tevere" in "Rime dell'Urbe e del Suburbio" (1907).
Marino Marin: "Da tutte parti traggono..." in "Sonetti secolari" (1896).
Tito Marrone: "Acheronte" in "Liriche" (1904).
Arturo Onofri: "Il fiume" in "Poemi tragici" (1908).
Angiolo Orvieto: "Fantasia" in "La Sposa Mistica. Il Velo di Maya" (1898).
Nino Oxilia: "O triste fiume dall'onda sonora" in "Canti brevi" (1909).
Aldo Palazzeschi: "Lo specchio delle civette" in "I cavalli bianchi" (1905).
Enrico Panzacchi: "Su la riva tranquilla" in "Poesie" (1908).
Giovanni Pascoli: "Il ponte" in "Myricae" (1900).
Giovanni Tecchio: "Il fiume" in "Canti" (1931).
Domenico Tumiati: "Fiume" in "Musica antica per chitarra" (1897).
Remigio Zena: "Sul Nilo" in "Le Pellegrine" (1894).



Testi

IL FIUME
di Giovanni Alfredo Cesareo

Spesso l'anima mia risale il fiume
Rapido de' ricordi, che bruisce
Fioco, tra lunghe strisce
D'ombra, nel fuggitivo occiduo lume;
Ed io discerno, su le tenui spume,
Ora un morto sorriso, ora una fronda
Secca, ora il reo bitume
D'un odio, ora una rosa vagabonda,

E altro e altro. E vo più sempre in dietro,
D'anno in anno, all'infanzia, a' giochi ignari,
A' rapimenti chiari
Del senso più diafano che vetro;
E poi con tutto sforzo anco m'arretro
Per ficcar gli occhi oltre il potere umano;
Ma, nel silenzio tetro,
Geme un sospiro, (da che parte?): In vano!

Opaca nebbia fumiga dal nero
Gorgo, ove l'acqua balenando sorge,
E altro non iscorge,
Se bene aguzzo e teso, il mio pensiero,
Che, giunto su la soglia del mistero,
Non può varcarla, e in due si sente scisso:
Ciò ch'egli ha di più vero
È rimasto laggiù, nel muto abisso.


(Da "I Canti di Pan")


Ferdinand Keller, "Brasilianische Flusslandschaft"

domenica 11 ottobre 2015

Poeti dimenticati: Enrico Aurelio Saffi

Nacque a Bologna nel 1890 e morì a Forlì nel 1976. Nipote del patriota Aurelio Saffi, fu uno dei fondatori della rivista "La ronda", di cui fu anche codirettore. Laureatosi a Roma (ebbe compagno di studi Riccardo Bacchelli), si dedicò in seguito all'insegnamento. Nel 1944 fu nominato commissario dell'Accademia di Santa Cecilia e ricoprì tale carica per qualche anno. In vecchiaia abbandonò la capitale italiana per trasferirsi a San Varano, dove morì poco prima di compiere ottantasei anni. I suoi scritti, che si trovano, oltre che nella rivista citata, anche in "Lirica", mettono in mostra uno spirito poetico moderno, pronto a cogliere quei mutamenti sostanziali dello scrivere, tipici del primo ventennio del XX secolo, ovvero la scelta del "frammentismo" e del sovrapporsi continuo di prosa e poesia.




Testi

AUTUNNO E AMORE

Fra nebbie moventi traspaiono i colli autunnali,
traversate da voli e gridi verso i rami nudi e stillanti
e sotto gli alberi più vicini i campi lavorati che han bevuto tutto ieri e i giorni prima.
In questo paese della mia adolescenza, che gli occhi riaccolgono teneramente,
nel mattino penetrante le membra ancor del letto tiepide,
ecco i tuoi occhi nuovi,
lucidi e fissi, dove l'anima segue un suo pensoso sogno,
fresche pupille brune, che, per entro, lo sguardo è com'acqua su muschi verdescuri sotto un sottile vetro di ghiaccio,
ma come quando brilla su l'inverno il sereno,

ride, intorno a quegli occhi che non lo sanno, il tuo viso scolorito.

(Dalla rivista «Lirica», dicembre 1913)

Poeti dimenticati: Leo Ferrero

Nacque a Torino nel 1903 e morì a Santa Fe nel 1933. Nipote del famoso antropologo Cesare Lombroso, Ferrero mostrò una precoce propensione agli studi letterari e, già nella primissima gioventù cominciò a scrivere e pubblicare versi, saggi e drammi. Collaborò a varie riviste tra le quali "Il Mondo", "Il Baretti" e "Solaria". In quest'ultima si mise in luce come uno dei migliori talenti letterari emergenti. Costretto ad abbandonare l'Italia perché contrario al regime fascista, si trasferì negli Stati Uniti, dove morì a soli trent'anni a causa di un incidente stradale. I suoi versi, in gran parte pubblicati su riviste, furono raccolti in volume dopo la sua morte.



Opere poetiche

"La catena degli anni", Nuove Edizioni Capolago, Lugano 1939.



Testi:

SUNNIO

Oh! Perché mai, nel silenzio d'opale, gli antichi naufragi,
mendicante di pace, mi risovvengono! Chino
sul precipizio, muoio in sogno, ed immobile è il mio
dolore come quel barco che il vento dimentica. Un gregge
pascola all'ombra dei capitelli sereni,
con un pigro romore di pioggia la piana è quieta
e malinconica come il semicerchio d'un mare
traversato. Oh! Dormire del sonno del golfo! Ma invano
portano il cielo le rosee colonne che àdula il sole,
se in questo rudere colmo di gioia, riso di pietre
mutilate, non trovo un angolo d'ombra che accolga
la mia vergogna di soffrire, cristiano smarrito
tra le memorie, in una lentissima sera d'esilio...

(Dalla rivista «Solaria», maggio 1932)

domenica 4 ottobre 2015

Poeti dimenticati: Beniamino De Ritis

Nacque ad Ortona a Mare (Chieti) il 1° maggio del 1888 e morì a Roma il 12 agosto del 1956. Scrisse poesie soltanto nella prima gioventù, dapprima pubblicandole in riviste letterarie e poi in un volumetto intitolato "Nell'orto degli ulivi" in cui prevale decisamente la tematica francescana. Proprio nel periodo in cui compose questi versi (soprattutto sonetti), De Ritis frequentò il cenacolo letterario romano di poeti vicini a Sergio Corazzini, partecipando anche ad incontri memorabili tenutisi al Caffè Argano.



Opere poetiche

"Nell'orto degli ulivi", Officine Grafiche di Ortona a Mare, 1908.



Presenze in antologie

"La fiorita francescana", a cura di Tommaso Nediani, Istituto italiano d'arti grafiche, Bergamo 1926 (p. 159).
"Neoidealismo e rinascenza latina tra Ottocento e Novecento", a cura di Angela Ida Villa, LED, Milano 1999 (pp. 498-517).



Testi

SAN FRANCESCO DEI MONTI

O San Francesco, contro la minaccia
dei venti ed il furor delle tempeste,
propizio sopra le montane creste
veglia il magro profil della tua faccia;

mentre d'antiche visioni in traccia,
dischiudi gli occhi a un'estasi celeste,
e tra un largo respiro di foreste
apri, lodando, al tuo Signor le braccia.

Talor, salendo dalla valle lieta,
lungo le rupi scintillanti al sole,
del bianco polverio delle cascate,

un vol d'uccelli, innanzi a te s'acqueta
come se fosse per le vie nevate
persuaso da tue dolci parole.

(Da "Nell'orto degli ulivi", 1908)



giovedì 24 settembre 2015

Antologie: Il canto strozzato

Il canto strozzato. Poesia italiana del Novecento (saggi critici e antologia di testi a cura di Giuseppe Langella e Enrico Elli, nuova edizione accresciuta, Interlinea, Novara 1997) è un'opera particolare, nel suo genere. Si potrebbe definire metà saggio e metà antologia, visto che la parte dedicata ai saggi critici occupa più della metà del volume (378 pagine su 616). Sebbene la prima parte sia indubbiamente interessante, l'antologia ne esce assai penalizzata. Molti poeti sono infatti mal rappresentati, visto che gli viene concessa appena una pagina o due (e si tratta di nomi importanti come Fortini, Gatto, Govoni, Jahier, Moretti, Onofri, Parronchi, Penna, Sinisgalli e Solmi); ad altri invece (Gozzano e Ungaretti) viene riservato uno spazio ben più cospicuo. Alla fine si riscontra che i poeti, ristretti in poche pagine, sono tanti (ben 96, dialettali compresi), troppo spesso rappresentati da una sola composizione in versi (e alle volte questa è anche breve). Decisamente migliore è la parte bibliografica ma non quella biografica, ridotta all'osso. Ho parlato della seconda edizione di questa antologia; per quanto riguarda la prima (uscita nel 1995), direi che si differenzia soltanto per il minor numero di poeti antologizzati. Ecco l'elenco dei poeti presenti nella parte antologica della 2° edizione.





IL CANTO STROZZATO


Riccardo Bacchelli,  Raffaello Baldini, Nanni Balestrini,  Fernando Bandini, Giorgio Barberi Squarotti, Angelo Barile, Dario Bellezza, Attilio Bertolucci, Carlo Betocchi, Piero Bigongiari,  Giovanni Boine, Gian Piero Bona, Franco Buffoni, Dino Campana, Cristina Campo, Giorgio Caproni, Vincenzo Cardarelli, Bartolo Cattafi, Girolamo Comi, Sergio Corazzini, Maurizio Cucchi, Gabriele D'Annunzio, Milo De Angelis, Libero De Libero, Luciano Erba, Luigi Fallacara, Elio Fiore, Franco Fortini, Alfonso Gatto, Virgilio Giotti, Giovanni Giudici, Alfredo Giuliani, Corrado Govoni, Guido Gozzano, Adriano Grande, Tonino Guerra, Margherita Guidacci, Piero Jahier, Franco Loi, Gian Pietro Lucini, Mario Luzi, Valerio Magrelli, Giancarlo Majorino, Biagio Marin, Filippo Tommaso Marinetti, Alda Merini, Eugenio Montale, Marino Moretti, Roberto Mussapi, Giampiero Neri, Mario Novaro, Giacomo Noventa, Arturo Onofri, Giorgio Orelli, Elio Pagliarani, Aldo Palazzeschi, Alessandro Parronchi, Giovanni Pascoli, Pier Paolo Pasolini, Cesare Pavese, Elio Pecora, Sandro Penna, Albino Pierro, Antonio Porta, Antonia Pozzi, Salvatore Quasimodo, Giovanni Raboni, Silvio Ramat, Clemente Rebora, Angelo Maria Ripellino, Nelo Risi, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Amelia Rosselli, Roberto Roversi, Umberto Saba, Edoardo Sanguineti, Camillo Sbarbaro, Gregorio Scalise, Franco Scataglini, Rocco Scotellaro, Vittorio Sereni, Sandro Sinigaglia, Leonardo Sinisgalli, Ardengo Soffici, Sergio Solmi, Maria Luisa Spaziani, Delio Tessa, David Maria Turoldo, Giuseppe Ungaretti, Patrizia Valduga, Diego Valeri, Giorgio Vigolo, Cesare Viviani, Rodolfo Wilcock, Andrea Zanzotto, Valentino Zeichen, 

domenica 20 settembre 2015

Poeti dimenticati: Alfredo Galletti

Nacque a Cremona nel 1872 e morì a Milano nel 1962. Critico letterario e docente di letteratura italiana in varie università, scrisse anche delle poesie che raccolse in un volume pubblicato nel 1903. Leggendolo si nota una stretta osservanza da parte dell'autore ai temi dei classici ma anche a quelli di Carducci e di Pascoli; d'altronde Galletti fu un fervente ammiratore e studioso di questi due poeti, a cui dedicò importanti saggi.



Opere poetiche

"Odi ed elegie", Zanichelli, Bologna 1903.



Presenze in antologie

"Antologia della lirica italiana", a cura di Angelo Ottolini, R. Caddeo & C., Milano 1923 (p. 368).
"Antología della poesia italiana dei secoli XVIII e XIX", a cura di Ernesto Lamma, Neri, Bologna 1917 (pp. 297-300).



Testi

TRENO NOTTURNO

Mentre ansimando va per l'alta notte
Il ferreo treno, e a l'urlo, impaurito
Balza il cuore a un gentil sogno rapito,
E balenano l'ombre intorno rotte,

Le stelle in alto scintillando a frotte.
Navigli d'or del pelago infinito,
Vogan concordi ad un arcano lito,
Da ignoto cenno a ignoto porto addotte.

Così l'uomo e il suo sogno infermo e frale,
E il luminoso e puro astro remoto
Errano senza tregua in lor cammino:

Voler non rompe il gran cerchio fatale,
E tutto muove ad un destino ignoto
Del ciel sotto l'immenso arco divino.

(Da "Odi ed elegie")




LONTANANZA

Come pacato è il mare! ne 'l sole si stendono l'onde:
per le sue vie profonde non una vela appare.

Cupo è l'azzurro e uguale; il solco dov'è che segnava
la prua che ti recava lungi al terren natale?

solco, che gli occhi intenti seguian verso il cielo lontano,
molli e velati invano di lacrime cocenti,

Come la Vita, o solco, lieve tu segni l'abisso,
e a pena il flutto è scisso la nuova trama è ordita;

Vita, così tu fuggi, e l'onda ti copre d'oblio,
e d'immortal desio invan dentro ti struggi!

O Amor dolente, tale baleni su 'l nostro cammino,
ma il flutto del Destino copre il tuo solco frale.

(Da "Odi ed elegie")