giovedì 8 marzo 2018

Antologie: "Gozzano e i crepuscolari"


Questo libro, curato da Cecilia Ghelli e pubblicato da Garzanti in Milano nel 1983, è stato il primo che abbia mai acquistato e consultato riguardante i poeti crepuscolari. Ricordo che lo trovai, a circa dieci anni dalla sua uscita, in una libreria di Roma, nel quartiere Prati. È senza dubbio una delle migliori antologie poetiche del crepuscolarismo. I poeti presenti sono soltanto undici, con la netta distinzione tra Guido Gozzano e gli altri dieci (come è noto, il poeta di Agliè, seppure possegga delle affinità evidenti coi crepuscolari, è sempre stato posto, dalla critica più accorta, un po' al di fuori del gruppo o della scuola, venendo etichettato come l'ultimo dei classici).
L'antologia si struttura nel seguente modo: un'ampia e interessantissima introduzione, scritta dalla curatrice, divisa in sezioni; una guida bibliografica generale ed una particolare, per ogni poeta selezionato; una scelta generosa di poesie di Gozzano, seguita da un breve saggio di Eugenio Montale, riguardante la poesia dello stesso, che già comparve in una vecchia edizione delle sue poesie; una scelta di poesie dei dieci poeti crepuscolari.
Molto interessante, come già detto, mi sembra la parte introduttiva dell'antologia, dove sono ben definite le tematiche più ricorrenti di questi poeti. Qualche perplessità può nascere dalla scelta dei testi antologizzati, come quelli di Corrado Govoni, di cui si riportano diverse liriche tratte da Le fiale e solamente due da Armonia in grigio et in silenzio (considerata quest'ultima, giustamente, quale prima raccolta veramente crepuscolare del poeta emiliano e, più in generale, della scuola suddetta). Altra perplessità è plausibile nell'osservare la presenza di Guelfo Civinini, definito dalla stessa curatrice un "minore" del crepuscolarismo, e non trovarvi quella di Tito Marrone: ben più inserito nel gruppo del toscano. Ma, al di là di queste marginali considerazioni, l'opera può definirsi ottima, ed ha rappresentato per me, il primo importante passo per conoscere e approfondire la poetica dei crepuscolari. Ecco infine gli undici poeti antologizzati.



GOZZANO E I CREPUSCOLARI

Guido Gozzano, Carlo Chiaves, Guelfo Civinini, Sergio Corazzini, Giulio Gianelli, Corrado Govoni, Fausto Maria Martini, Marino Moretti, Nino Oxilia, Aldo Palazzeschi, Carlo Vallini.

Nessun commento:

Posta un commento