domenica 21 ottobre 2018

Antologie: "Poesia religiosa italiana", a cura di Ferruccio Ulivi e Marta Savini




Tra le antologie poetiche settoriali, quelle ad argomento religioso, in Italia occupano un posto importante. Tra queste, una delle migliori è certamente Poesia religiosa italiana (sottotitolo: Dalle Origini al '900) a cura di Ferruccio Ulivi e Marta Savini, pubblicata dall'editore Piemme di Casale Monferrato nel 1994. Proprio sull'argomento testé accennato, mi sembra opportuno riportare un piccolo frammento della premessa che apre l'antologia citata, scritta dai curatori della stessa:

La poesia d'ispirazione religiosa nelle più diverse forme, lirica, poematica, drammaturgica, è una delle linee portanti della nostra tradizione letteraria, anche se il rilievo che assume nel tempo passa dalla quasi totalità, o dal quasi totale coinvolgimento d'interessi delle fasi più antiche al diradarsi e circostanziarsi dei tempi successivi. Il grande coro si diversifica, cioè, non si disperde.

In effetti l'argomento religioso lo si trova di frequente soprattutto nei versi dei primi secoli della lingua italiana, a cominciare dal bellissimo Cantico delle creature di Francesco d'Assisi, per proseguire coi molti componimenti a tema di Dante Alighieri (compresa la Divina Commedia) e di Francesco Petrarca, per giungere fino ai sonetti di Michelangelo Buonarroti e alle preghiere di Torquato Tasso. Più sfaccettata e meno fondamentale, la poesia religiosa italiana degli ultimi secoli ha comunque saputo esprimere, seppure in modo più sofferto ed anche in maniera maggiormente dubitativa (come si evince dai molti punti interrogativi che contraddistinguono i finali di tantissimi versi del secolo da poco conclusosi), opere di ottima fattura.
Sorprende la scelta di iniziare questa selezione di poeti italiani partendo dal III secolo, inserendo quindi alcuni autori che scrissero versi in latino. Ecco le sezioni che compongono la parte antologica del libro:

1. Tra latino e volgare: le origini; 2. Il Duecento; 3. Il Trecento; 4. Il Quattrocento. 5. Il Rinascimento. 6. Lirici dell'età barocca; 7. L'età dell'arcadia; 8. Dal Romanticismo al Decadentismo; 9. Dal primo al secondo Novecento; 10. Testimonianze contemporanee.

I poeti presenti sono 144; tra di essi, giustamente, compaiono nomi celebri come Francesco d'Assisi, Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Angelo Poliziano, Ludovico Ariosto, Michelangelo Buonarroti, Torquato Tasso, Gian Battista Marino, Alessandro Manzoni, Antonio Fogazzaro, Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo e Mario Luzi. Tra gli altri nomi, può risultare piuttosto curiosa la scelta d'inserire alcuni testi del religioso Alfonso Maria de' Liguori, compreso quello di Tu scendi dalle stelle: canzone natalizia popolarissima che qui porta il titolo originale di Canzoncina a Gesù bambino.

Nessun commento:

Posta un commento