lunedì 15 gennaio 2018

Antologie: "Brucia, invisibile fiamma"

Tra le antologie poetiche ad argomento religioso uscite nell'ultimo ventennio, un posto di prim'ordine merita senz'altro Brucia, invisibile fiamma, a cura di Enzo Bianchi e Riccardo Larini, Edizioni Qiqaion, Magnano 1998. Per meglio chiarire il titolo ed il contenuto delle 228 pagine di questo libro, mi pare necessario riportare per intero la sinossi pubblicitaria dello stesso leggibile sul piatto posteriore:

Questo libro nasce dall'esigenza di restituire alla bellezza la centralità che le compete nella vita cristiana. La bellezza è infatti, come ricordava Hans Urs von Balthasar, "la manifestazione immediata di quel qualcosa di irriducibile che si scopre in tutto quanto è rivelato, di quell'eterna gratuità che abita l'essere di ogni esistente". La poesia veicola nelle nostre vite la bellezza della parola, che possiede un'energia capace di trasformare il nostro cuore, facendoci penetrare nel suo intimo, fino a ravvivare quell'invisibile fiamma che attende soltanto di ardere nella pienezza della vita. Alcune delle più belle poesie religiose del Novecento, disposte in modo da accompagnare la meditazione del mistero cristiano lungo i vari tempi dell'anno liturgico, sono così offerte a ogni lettore, vicino o lontano che sia dalla vita cristiana, per aiutarlo a penetrare i più profondi interrogativi su Dio, sull'uomo e sull'indicibile bellezza che sgorga dal loro incontro.

Quindi, l'opera è stata realizzata con l'arduo intento di esaltare, nello stesso tempo, la bellezza e la divinità della parola poetica, capace di riaccendere quell'invisibile fiamma presente nell'intimo di ogni anima umana. Il titolo è la traduzione italiana di un verso della poetessa russa Ol'ga Sedakova. I curatori, come già accennato, sono Enzo Bianchi e Riccardo Larini, ovvero l'ex priore ed un monaco della comunità religiosa di Bose. Bianchi è anche l'autore della prefazione.
Come spiegato nell'ultima parte dello scritto, le poesie seguono un ordine decisamente anomalo, parlando di antologie poetiche religiose: i tempi dell'anno liturgico. Per tale motivo i versi si leggono divisi nelle seguenti sezioni:

Tempo di Avvento; Dal Natale all'Epifania; Settimana di Passione; Tempo di Pasqua; Trasfigurazione; La Madre di Dio; Piccolo santorale poetico.

L'arco temporale preso in considerazione è l'intero secolo ventesimo. I poeti selezionati, sia italiani che stranieri, sono 62. Compaiono nomi più o meno noti; chi è presente con una sola poesia, chi invece, con oltre dieci. Anche la lunghezza dei componimenti in versi può variare di molto. Aggiungo infine che fa piacere, almeno per come la penso io, ritrovare qui alcuni nomi di poeti italiani ormai caduti nell'oblio o, meglio, mai abbastanza valorizzati (mi riferisco soprattutto a Elena Bono e a Donata Doni); e forse, il motivo di questa lacuna sta proprio nel fatto che costoro scrissero versi per lo più religiosi, in tempi in cui la religiosità veniva considerata quale elemento di nessun valore o, addirittura, discriminatorio (parlo, naturalmente, di certa critica letteraria militante, molto presente durante la seconda metà del XX secolo). Per chiudere, ecco, in ordine alfabetico, l'elenco dei poeti presenti in questa antologia.



Anna Achmatova, Renzo Barsacchi, Lucian Blaga, Aleksandr Blok, Dietrich Bonhoeffer, Yves Bonnefoy, Elena Bono, Martin Buber, Gesualdo Bufalino, Cristina Campo, Roberto Carifi, Angelo Casati, Paul Celan, Giuseppe Centore, Guido Ceronetti, Domenico Ciardi, Giovanni Cristini, Marina I. Cvetaeva, Roberta De Monticelli, Donata Doni, Thomas Stearns Eliot, Ugo Fasolo, Giovanna Fozzer, Luca Ghiselli, Margherita Guidacci, Marco Guzzi, Dag Hammarskjöld, Clemence Hawking, Seamus Heaney, Francis Jammes, Else Lasker-Schuler, Mario Luzi, Osip Mandel'tšam, Biagio Marin, Umberto Marvardi, Mat' Marija, Alda Merini, Thomas Merton, Davide Maria Montagna, Eugenio Montale, Roberto Mussapi, Ada Negri, José García Neto, Gino Nogara, Arturo Onofri, Boris Pasternak, Fernando Pessoa, Antonia Pozzi, Salvatore Quasimodo, Bino Rebellato, Clemente Rebora, Rainer Maria Rilke, Claudio Rodriguez, Ol'ga Sedakova, Sergio Solmi, Sr. Marie-Pierre di Chambarand, Giovanni Testori, Ronald Stuart Thomas, George Trakl, Giuseppe Ungaretti, Cesare Viviani, William Butler Yeats.


Nessun commento:

Posta un commento